PROGETTO RISERVA ORIENTATA DEL BOSCO SOLIVO

foresta_solivo

L’obiettivo di Pro Loco è quello di valorizzare il proprio territorio, in particolare il comune di Borgo Ticino, territorio  ben più ampio dei confini del comune che ha peculiarità turistiche di notevole interesse.

Cardine del nostro progetto è la  Riserva orientata del Bosco Solivo  area di particolare valore ma poco conosciuta e inserita nell’Ente Parchi Lago Maggiore.
Una delle più grandi  foreste comunali presenti nell’area del verbano, di pregevole interesse per le sue peculiarità, sopratutto a carattere naturale di foresta planiziale: infatti sopravvivono ancora delle bellissime pinete di pino silvestre e zone di querco betulleto, nonché castagneti secolari.

LA Pro Loco di Borgo Ticino e il gruppo di lavoro creato ad hoc e formato da professionisti del settore, propongono interventi di valorizzazione e promozione turistica del territorio al Bosco Solivo.
L’obiettivo: rendere fruibile la FORESTA in maniera “slow” e sostenibile, un turismo ECO, culturale e sportivo, attento all’ambiente e alla sua conservazione.
La foresta è anche un ottimo “laboratorio” per l’insegnamento e l’educazione ambientale, verrano proposti incontri con le scuole, gite e guide naturalistiche, corsi di fotografia e promosso il rispetto e la pulizia della foresta.
Verranno promosse attività, guide e gare sportive di mountain bike, orienteering, running, nordic walking e fitness.

Comunicazione e strumenti

Geolocalizzazione e mappatura dei sentieri, punti di interesse e attività
Data base mappe consultabili on line html5 per desktop, tablet e smartphone, di percorsi a carattere Storico culturale, religioso, naturalistico e sportivo.
Tracciati e POI gpx scaricabili su GPS Smartphone
Posizionamento di cartellonistica, didascalie punti di interesse, QR code sui cartelli informativi e segnavia sui sentieri.
Flyer cartaceo mappe e percorsi

Ricerca delle tipicità naturalistiche, storiche, archeologiche e culturali.
Raccolta fotografica/video
Formazione di guide per il territorio della riserva orientata del Bosco Solivo

Promozione e pubblicità

Nuovo sito Web
Media partner
Flyer e materiali informativi
Rete istituzionale con Enti a carattere turistico e naturalistico, amministrazioni comunali, agenzie locali, Pro Loco.
Collegamenti con altre realtà commerciali e turistiche sul territorio
Info point e bacheche
Promozione dei servizi di alloggio e ristorazione e nostra presenza mediante materiale informativo
Booking sul sito web Pro Loco dei servizi di alloggio e ristorazione, noleggio attrezzature sportive.