Miniexplorando 17 Maggio 2015 – resoconto 2° Edizione

IMG_0215_1024

DSCN2528_1024Domenica 17 maggio si è svolta l’iniziativa MiniExplorando, la seconda edizione del tour via acqua e terra con cui si sono potute visitare e conoscere le aree protette del Lago Maggiore e del Ticino.
Tale iniziativa è in sintonia con le finalità del progetto originario per la riattivazione della navigazione turistica del Fiume che ha come obiettivo la fruizione integrata del primo tratto del fiume Ticino e poi utilizzare le piste ciclabili o sentieri attrezzati per visitare le diverse aree del Parco.
“L’Ente Parco-dichiara il Commissario Straordinario Marco Mario AVANZA- vuole essere punto di riferimento e promotore di queste iniziative di sperimentazione dei percorsi di mobilità dolci riguardanti le nostre aree protette al fine di portare a conoscenza di tutti la potenzialità turistica del sentiero navigabile e dei percorsi ciclo-pedonali presenti nel Parco . La comitiva è partita dalla Stazione Ferroviaria di Arona per raggiungere l’imbarcadero sul lago e proseguire in battello fino al ristorante Trota vagabonda, con sosta a Castelletto Ticino.

L’itinerario è proseguito con l’escursione in bicicletta nel Parco del Ticino. Dopo la sosta per il pranzo a cura della Pro Loco di Borgo Ticino presso l’Arena al Parco del Volontariato di Borgoticino l’escursione è proseguita alla svolta di Bosco Solivo e ai Lagoni di Mercurago. La giornata si è conclusa con la visita alla Rocca di Arona a cura degli “Amici della Rocca”.
IMG_0215_1024“Sono molto soddisfatto di questa bella giornata tra Lago Maggiore e Ticino – sottolinea il Commissario Straordinario del Parco del Ticino e Lago Maggiore Marco Mario Avanza – un’occasione che dimostra ancora una volta le grandi potenzialità turistiche del nostro territorio utilizzando un percorso integrato che esalta le qualità della mobilità lenta. Proseguono a fianco di EXPO – conclude Avanza – le iniziative del Parco per promuovere il nostro territorio. Ringrazio tutti i soggetti che hanno collaborato all’organizzazione di questa iniziativa.”

Per la riuscita dell’evento si ringraziano oltre agli Enti patrocinanti l’iniziativa:
PRO LOCO BORGO TICINO
PRO LOCO CASTELLETTO TICINO