Conferenza stampa

Foresta del monte solivo

Lunedi 30 marzo:

Presso Villa Picchetta sede del Parco del Ticino e lago maggiore, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto: piattaforma geo-multimediale del Parco Solivo.

Uno strumento web potente e versatile, in grado di guidare in tempo reale un visitatore alla scoperta degli aspetti naturalistici, sportivi, turistici e culturali delle Aree Protette. E’ quello che la pro loco di Borgo Ticino, avvalendosi di un Team di tecnici, ha proposto all’Ente Gestione Parchi Ticino e Lago Maggiore per il territorio della Riserva orientata del Bosco Solivo, area di competenza del Parco che si sviluppa interamente su terrritorio borgo ticinese, ricevendone l’entusiastico appoggio.

Quest’ultima iniziativa andrebbe ad affiancarsi alle altre attività di promozione del Bosco Solivo che Pro Loco e Ente di Gestione già attualmente svolgono, dalle attività di fruizione, Mini Explorando, Giornata Sportiva, organizzazione di gare nei circuiti running e orienteering, a quelle di sensibilizzazione come le Giornate ecologiche ed ai progetti con le scuole su temi naturalistici.

La Riserva del Bosco Solivo, possiede indubbiamente molte potenzialità che potranno essere sfruttate sinergicamente da Pro loco – Ente di Gestione, attraverso i nuovi strumenti e il piano di investimento proposto, con l’intento di incidere sulla vocazione turistica e sul bilancio economico del territorio.

Marco Mario Avanza, Commissario Straordinario del Parco, afferma” Ancora una volta la collaborazione tra i diversi attori pubblici e privati portano alla realizzazione di progetti per la valorizzazione del territorio. Auspico che questo sia l’input  per partecipare a i futuri Bandi Europei Interreg e poter estendere la piattaforma a tutte le aree protette dell’Ente” .